Inforesta

Ultimo aggiornamento: 
14/09/2015
Becco di gru

Sistema diffuso I.N.F.E.A. e le foreste della Sardegna

Inforesta è un progetto realizzato dall'Ente Foreste e dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna che ha come finalità quella di contribuire all'attività di informazione, divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale. Inoltre collabora nell'organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione per operatori e promuove e realizza iniziative, campagne ed attività in campo forestale ed ambientale in collaborazione con Enti, Associazioni e cittadini.

Beneficiari del progetto sono le scuole e le associazioni impegnate nella realizzazione di attività didattiche sui temi ambientali. Il programma formativo affronta sei aree tematiche e si sviluppa attraverso una rete di sentieri didattici dislocati all’interno delle principali foreste demaniali, gran parte delle quali ricomprese nella rete ecologica regionale della Sardegna. Una rete di centri servizi dislocati nelle foreste interessate al programma, fornisce il supporto logistico necessario. 

Centri servizi

I centri servizi sono le strutture di riferimento all'interno delle foreste inserite nel progetto e vengono utilizzati per le attività di formazione; i centri sono dotati di aule informatiche, centri di documentazione e aree dedicate alle esposizioni. Inoltre, presso i centri sono disponibili guide che introducono, e spiegano, i temi didattici e le caratteristiche ambientali e socio-culturali di ciascuna foresta. La rete dei centri servizi è coordinata dal CEE di Monte Arrubiu (Soleminis).
- Centro servizi di Mont'Arrubiu
- Centro servizi di Barigadu
- Centro servizi di Limbara Sud
- Centro servizi di Montarbu
- Centro servizi di Monte Pisanu
- Centro servizi di Montes
- Centro servizi di Pantaleo
- Centro Servizi di Porto Conte

Sentieri didattici
Una rete di sentieri dislocati all'interno delle principali Foreste Demaniali che affrontano tematiche improntate sull'educazione ambientale.
- Sentieri didattici

Temi didattici
Le tematiche didattiche individuate per i sentieri del progetto Inforesta sono sei. I temi si richiamano agli elementi del paesaggio - inteso come parte integrante della storia e della cultura dei luoghi e delle popolazioni-, alle emergenze naturalistiche e alle problematiche della conservazione e della tutela dell'ambiente naturale.
- I paesaggi naturali e culturali delle foreste
- I segni del passato
- La conservazione della biodiversità
- La gestione integrata della foresta e la valorizzazione delle risorse
- I rischi per l'ambiente forestale
- Interventi a favore della foresta

Per ulteriori informazioni invia un email a:
educazioneambientale@enteforestesardegna.it